Programma di Sala - Cerimonia di Premiazione
- Teleion Musica & Cultura
- 6 giorni fa
- Tempo di lettura: 5 min

Giovanna Bassi ed Antonio Bellone presenteranno la Cerimonia di Premiazione del Concorso Internazionale di Composizione "Orazio Michi dell'Arpa" il 03/01/2026 alla Chiesa "Santa Caterina" di Alife (CE).
In tale evento verranno eseguiti dal vivo i tre brani vincitori.
LUCA BORTOLUZZI
Nato nel 2000 a San Donà di Piave (VE), è da più di un anno allievo di Michael Jarrell presso la Universität für Musik und darstellende Kunst Wien (MDW) a Vienna, frequentando il corso post-laurea in Composizione. Si è diplomato nel Biennio di Composizione con 110 e lode nel settembre 2025 sotto la guida di Federico Zandonà presso il Conservatorio “E. F. Dall’Abaco” di Verona, con il brano orchestrale Nuvole Fungo. Ha iniziato gli studi di composizione con Riccardo Vaglini e Luca Mosca al Conservatorio B. Marcello di Venezia. Nel 2023 ha conseguito il diploma di Biennio in Pianoforte con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Verona, sotto la guida di Isabella Lo Porto. Dal 2022 si perfeziona nel repertorio pianistico contemporaneo presso l’Accademia IDEA del Divertimento Ensemble a Milano con Mariagrazia Bellocchio. Nel 2024 il suo brano Dialoghi per arpa e pianoforte ha ottenuto il Primo Premio assoluto al Premio di Composizione dei Conservatori del Veneto, presso il Conservatorio “Dall’Abaco” di Verona, ed è stato selezionato per la pubblicazione dalla casa editrice VELAR di Bergamo in collaborazione con la SIMC. Nello stesso anno, La tua tranquilla follia per due violini e chitarra, ispirato all’omonima poesia di Tito Balestra, ha ricevuto la segnalazione speciale al concorso “Secondo Orizzonte Musica 2024” di Longiano (FC), riservato a compositori di ogni età. Nel maggio 2025 è stato selezionato come migliore studente di composizione presso il Conservatorio “Dall’Abaco”, e il suo brano Nuvole Fungo è stato eseguito al Teatro Ristori di Verona. Nel giugno 2025 Piece for Prepared Piano è stato presentato alla Fabbrica del Vapore di Milano, nella Sala Donatoni del Divertimento Ensemble, sotto la direzione di Mariagrazia Bellocchio. Nell’estate dello stesso anno, Die Schwelle è stato eseguito da MDI Ensemble al Festival Pontino 2025 di Sermoneta (LT). Ha partecipato a masterclass di composizione con Giacomo Manzoni, Luca Francesconi, Fabio Nieder, Mauro Lanza e Alessandro Solbiati.
ERWIN ROMMERT WEERSTRA
Nato nel 2000 a San Donà di Piave (VE), è da più di un anno allievo di Michael Jarrell presso la Universität für Musik und darstellende Kunst Wien (MDW) a Vienna, frequentando il corso post-laurea in Composizione. Si è diplomato nel Biennio di Composizione con 110 e lode nel settembre 2025 sotto la guida di Federico Zandonà presso il Conservatorio “E. F. Dall’Abaco” di Verona, con il brano orchestrale Nuvole Fungo. Ha iniziato gli studi di composizione con Riccardo Vaglini e Luca Mosca al Conservatorio B. Marcello di Venezia. Nel 2023 ha conseguito il diploma di Biennio in Pianoforte con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Verona, sotto la guida di Isabella Lo Porto. Dal 2022 si perfeziona nel repertorio pianistico contemporaneo presso l’Accademia IDEA del Divertimento Ensemble a Milano con Mariagrazia Bellocchio.
Nel 2024 il suo brano Dialoghi per arpa e pianoforte ha ottenuto il Primo Premio assoluto al Premio di Composizione dei Conservatori del Veneto, presso il Conservatorio “Dall’Abaco” di Verona, ed è stato selezionato per la pubblicazione dalla casa editrice VELAR di Bergamo in collaborazione con la SIMC. Nello stesso anno, La tua tranquilla follia per due violini e chitarra, ispirato all’omonima poesia di Tito Balestra, ha ricevuto la segnalazione speciale al concorso “Secondo Orizzonte Musica 2024” di Longiano (FC), riservato a compositori di ogni età. Nel maggio 2025 è stato selezionato come migliore studente di composizione presso il Conservatorio “Dall’Abaco”, e il suo brano Nuvole Fungo è stato eseguito al Teatro Ristori di Verona.
Nel giugno 2025 Piece for Prepared Piano è stato presentato alla Fabbrica del Vapore di Milano, nella Sala Donatoni del Divertimento Ensemble, sotto la direzione di Mariagrazia Bellocchio. Nell’estate dello stesso anno, Die Schwelle è stato eseguito da MDI Ensemble al Festival Pontino 2025 di Sermoneta (LT). Ha partecipato a masterclass di composizione con Giacomo Manzoni, Luca Francesconi, Fabio Nieder, Mauro Lanza e Alessandro Solbiati.
ANDERSEN VIANA
Andersen Viana (1962) è un multiartista (musica, letteratura, cinema e arti visive). Ha conseguito un dottorato di ricerca in Composizione Musicale presso l’Universidade Federal da Bahia (UFBA), in Brasile. Ha iniziato la sua attività come compositore all’età di tredici anni e come docente di musica a diciannove. Attualmente lavora come multiartista a tempo pieno ed è professore in pensione presso la Fundação Clóvis Salgado (www.fcs.mg.gov.br) a Belo Horizonte, Brasile.
I suoi primi studi sono stati svolti con il padre, Sebastião Vianna, e successivamente ha approfondito la sua formazione in diverse istituzioni in Brasile, Italia e Svezia: Universidade Federal de Minas Gerais, Accademia Filarmonica di Bologna, Accademia di Belle Arti di Roma, Accademia Chigiana di Siena e Royal College of Music di Stoccolma.
Ha pubblicato numerose partiture, articoli, CD, DVD e libri in Brasile, in Europa e negli Stati Uniti. Ha ricevuto 54 premi e riconoscimenti per la composizione in Argentina, Belgio, Brasile, Canada, Cile, Francia, Germania, Italia, Malesia, Serbia, Singapore, Spagna, Svizzera, Regno Unito, Ucraina e Stati Uniti. Tra questi si segnalano il Primo Premio al Harald Genzmer Composition Prize dell’Università di Musica e Teatro di Monaco di Baviera (Germania, 2022), la Medaglia d’Onore (2021) conferita dall’Universidade Federal de Minas Gerais, il Primo Premio al D. Shostakovich Composition Competition (Ucraina, 2021), il Prix de Composition al First Composition Competition Festin Choral 2013 nella città di Billère (Francia), il Primo Premio al Susanville Symphony Composition Competition 2012 negli Stati Uniti, il Primo Premio al Lys Music Orchestra International Composition Contest 2001 in Belgio e il Primo Premio insieme al Premio del Pubblico al Lambersart International Composition Contest 2006 in Francia, ecc.
Ad oggi ha composto 438 opere musicali per orchestra, orchestra sinfonica e banda, musica da camera, cori, ensemble acustici e strumenti elettronici. Ha inoltre composto colonne sonore per numerosi film nazionali e internazionali, tra cui: A Cartomante, Retalhos do Taquaril, Next Evil, Jogando para o Amanhã, O Próximo Passo, Gun’s Speech, Trem Fantasma, 3:00 AM, Corações Ardentes, Filhos de Adão, Perdidos em um Bar de Esquina, Vivalma, Manuelzão e Bananeira, Ofélia, Opostos, Minas Portuguesa, O Homem da Cabeça de Papelão, Convict, Human Being, Um Dia Qualquer, Nego, Reenactment, Desafios, Oswaldo França Júnior, Padre Victor, Por 50 Reais e Belatriz.
Ha inoltre fondato e diretto diversi ensemble vocali e strumentali, tra cui: Orquestra Experimental (1983), Septheto Rio (1986), Coro Pedagógico da FEBEM (1991), Coro do Centro de Estudos da Embaixada do Brasil em Roma (1993), Coro da Cultura Inglesa BH (1994), Trio Barroco (1994), Orchestra Virtual (1995), Estocolmo Nonet (1996), The Duo (1997), Coro da SMRU, Camerata Primavera (2003), A Cigarra e a Orquestra (2006–2008), Coral IOCHPE MAXION (2009) e Coral Sebastião Vianna (2014).
Ha sviluppato numerosi progetti musicali anche al di fuori del Brasile, in paesi come Argentina, Belgio, Bulgaria, Cile, Stati Uniti, Francia, Germania, Grecia, Honduras, Italia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Russia e Svezia.



Commenti